Swami Veetamohananda 

“Libertà e prosperità”

 

 

Traduzione  cura della Prof.ssa Franca Mussa

 

 

Siamo realmente liberi?

Nel mondo manifesto, c’è la libertà:

la libertà civile, uguaglianza di fede e la fraternità. Nell’insegnamento di Gesù, è detto: “Ama il tuo prossimo come te stesso”.

Come possiamo amare il nostro prossimo come noi stessi? Siamo realmente capaci di farlo?

In generale noi amiamo il mondo, ma se il mondo è contro di noi, l’odio comincia.

Con l’odio siamo realmente liberi?

Ci sono anche altri aspetti: noi abbiamo bisogno di cose materiali per vivere bene, ciò genera dei desideri.

Se non riusciamo a soddisfare questi desideri, la collera aumenta. Quando la collera sale, c’è confusione e perdita del pensiero.

Con la confusione si perde l’intelligenza: quando non siamo capaci di riflettere in modo corretto, è la perdita totale.

Con questi sentimenti ed emozioni, possiamo amare il nostro prossimo come noi stessi?

Dov’è l’amore?

Qui, per libertà si intende la libertà interiore.

Siamo capaci di liberarci delle nostre emozioni?

Possiamo intensificare l’amore puro?

E possiamo applicarlo nella vita di tutti i giorni?

 

L’accettazione.

Per il progresso nella vita, abbiamo bisogno di accettare. Nell’accettazione ci sono due significati:

1) l’accettazione di se stessi: siamo capaci di accettare noi stessi? Quante maschere portiamo?

Es: se sono un direttore, sono io che dirigo, è l’egoismo che porta la maschera, l’ego diventa forte. Con un ego così duro, siamo capaci di fare delle attività in modo giusto?

Questo egoismo o ego, non si esprime semplicemente nella vita di tutti i giorni, ma si esprime anche nel dominio della religione e della spiritualità.

Qui è importante auto-analizzarsi per sapere dov’è il nostro posto. Ognuno possiede la verità

Abbiamo la capacità di accettare queste verità?

 

2) L’accettazione del mondo:

Anche il mondo manifesto è reale. Abbiamo la capacità di integrarci nel mondo? Come possiamo accettare il mondo?

In generale, noi accettiamo il mondo secondo i nostri pregiudizi, secondo i nostri pensieri, secondo il nostro modo di vivere, secondo il nostro modo di agire.

Ma anche il mondo e i suoi valori cambiano, siamo aperti a questa realtà? Se non abbiamo la capacità di aprire noi stessi al mondo manifesto, c’è un conflitto tra il mondo e l’individuo.

Questo limite ci apporta molta sofferenza, non sappiamo più come fare e che cosa fare nel mondo. C’è anche una confusione tra la spiritualità e il mondo manifesto.

La santità non dipende dall’espressione esteriore, ma dall’interiore.

Come si esprime il nostro puro amore?

Come viene condiviso con il nostro prossimo?

 

L’efficacia nell’azione.

Nella Bhagavad Gita c’è un capitolo sull’efficacia del lavoro.

Come possiamo intensificare l’efficacia nel lavoro?

1)      Accettando se stessi con le proprie capacità e difetti.

 Accettiamo tutti questi aspetti e cominciamo a lavorare. E’ questa accettazione e questa comprensione che ci danno il progresso. In questo modo, anche l’amore per il lavoro si sviluppa. Quando si dà, automaticamente, c’è quest’iterazione umana: è così che l’amore s’intensifica e che possiamo amare il nostro prossimo. Questo legame dell’accettazione di sé è anche l’accettazione del mondo così com’è.

2)      L’integrazione.

Siamo realmente integrati nella società? Nel mondo manifesto, c’è sempre una divisione. C’è realmente l’integrazione? Perché ci dividiamo? A causa dell’egoismo e dell’egocentrismo.

Es: Se qualcuno è ben stimato in società, io sono geloso di lui, in realtà, apprezzo il suo successo  ma  a causa della mia incapacità, questa abitudine si trasforma in gelosia. Cerchiamo piuttosto di cooperare per un’armonia e una pace interiori. La gelosia distrugge ogni cellula e molecola del nostro corpo. Ogni emozione negativa sviluppa una malattia. Come possiamo intensificare l’armonia e la pace interiore? E’ solo questo dinamismo che ci darà la Vera libertà.

3)      L’empatia.

Comprendere bene l’altro. E’ la capacità di mettere se stessi al posto degli altri. Questa attitudine è chiamata amore de prossimo. Per sviluppare quest’amore puro, abbiamo bisogno di questa libertà interiore. Se ci sono ogni sorta di limitazioni in noi, non possiamo progredire. Quando questa libertà interiore è intensificata avviene il risveglio di sé. La personalità si allarga. Con questa personalità, si sviluppano la capacità di agire nel modo giusto.

Ci sono molte tecniche per sviluppare questa armonia o questo dinamismo interiore:

-         La musica: quando entrate nella musica, la vostra personalità intera è lì, voi siete liberi dalle limitazioni, dallo stress o da ogni sorta di contrazione, ciò dona una specie di armonia. Quando c’è l’armonia, automaticamente, l’intelligenza comincia a funzionare correttamente: E’ questa intelligenza pura che ci dirige verso il progresso.

-         La ripetizione del mantra: qui non si tratta di religione. La religione non è limitata come noi pensiamo. La religione così come la pratichiamo è per lo sviluppo della personalità, non è per essere imitata o manipolata.

 

L’Ideale della Ramakrishna Mission:

I monaci o gli adepti dell’ordine di Ramakrishna Mission lavorano per la liberazione di se stessi e ance per il servizio altrui, il servizio dei bisognosi.

Con questa relazione, l’amore reale si sviluppa. Questo amore apporta molta prosperità. Il motto dice: “ Ama il tuo prossimo come te stesso”.

Gretz, 14 settembre 2008